Nell'ambito del progetto di didattica dell’Astronomia, “Stelle al Montale”, rivolto a tutti gli studenti delle classi prime, anche quest'anno si sono svolte a maggio due serate di osservazioni del cielo notturno con  potenti telescopi, installati presso il cortile retrostante della scuola. Le favorevoli condizioni meteorologiche hanno consentito ai partecipanti (studenti ma anche genitori) di apprezzare suggestive immagini della luna, di Giove e dei suoi satelliti e delle stelle, guidati dalle informazioni fornite dall’esperto esterno e dai docenti di Scienze.

Un ringraziamento va rivolto al Dipartimento scientifico del Liceo Montale, promotore  dell’iniziativa e impegnato nella continua ricerca di opportunità didattiche per diffondere e sensibilizzare i ragazzi verso l’interesse ai temi scientifici."

Queste immagini sono state riprese il 5 maggio scorso, in occasione dell'incontro, dal piazzale antistante il liceo Montale con cielo limpido e la luna quasi piena. Nell'ultima foto sotto, sono visibili chiaramente Giove con i suoi satelliti e altre stelle.