Il Liceo Montale ha aderito al progetto CSMON-LIFE (Citizen Science MONitoring) che è il primo progetto italiano di citizen sciencesulla biodiversità, finanziato in Italia dalla Commissione Europea nell’ambito del programma LIFE+. Il progetto si propone di coinvolgere i cittadini nello studio, nella gestione e nella conservazione della biodiversità, creando un’attiva collaborazione con la comunità scientifica e le istituzioni.

Nell’ambito del progetto, attraverso l’uso della App “CSMON-LIFE segnalazioni” che è possibile scaricare nel proprio smartphone, potranno essere essere raccolti dal grande pubblico dati scientifici.

Gli studenti partecipando alla campagna “TROVA L’ALIENO” focalizzeranno la loro attenzione sul tema delle specie aliene o alloctone: Studenti ed insegnanti sono invitati a segnalare la presenza nel Lazio di 14 specie aliene che mettono a rischio la biodiversità. Le classi che partecipano al progetto possono vincere uno dei 6 premi messi in palio. Regolamento sul sito: www.csmon-life.eu(sezione scuole). Per ulteriori informazioni rivolgersi alla prof.ssa C. Gioia.