Nello scorso anno scolastico 2015/16 le studentesse e gli studenti del Liceo E. Montale di Roma, con una raccolta fondi nell’ambito del progetto ‘Montale con l’Africa’ di Schola Mundi onlus, hanno sostenuto l’adozione scolastica di 31 bambine e bambini vulnerabili nella Scuola Primaria Bushanga di Mweso.

Nell'esprimere sincera gratitudine a tutti per il sostegno offerto, riportiamo, oltre alla lettera di ringraziamento di una piccola alunna di Mweso, anche la conclusione della relazione finale del coordinatore del progetto attuato da Schola Mundi Onlus in partenariato operativo con la ONG Cadep, Mujogo Kanyamuhanda  Viateur:

“Non c’è generosità più grande al mondo che offrire ai bambini svantaggiati la possibilità di istruirsi. A maggior ragione, quando la generosità è manifestata da un giovane, in questo mondo, la generosità non può essere più incoraggiante. La solidarietà costituisce un modello di società unica nel suo genere, una società basata su valori condivisi dai cittadini di tutto il mondo.

Ringraziamo gli alunni del Liceo Montale e i loro insegnanti per la generosità manifestata con questo progetto di adozioni scolastiche.”

La Relazione, con le votazioni, le foto e le altre letterine di ringraziamento di bambini e di un papà, è integralmente riportata sul sito dell’associazione: www.scholamundi.org

Traduzione della lettera:

Cari amici di Roma

Io sono Bwanakweli alunna della 5^ nella scuola primaria di Bushanga qui a Mweso. Sono sola con mia madre e i miei fratelli e sorelle perché mio padre è stato ucciso nel 2007 in combattimento.

Vi comunico che sono stata promossa con 59,4% e vi ringrazio per il vostro aiuto con Cadep.

Vi saluto in nome di Gesù, Bwanakweli