prof.ssa Rita Nigri

Ref. Orientamento in uscita

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

L’Orientamento in uscita è rivolto all’orientamento universitario e nel mondo del lavoro con l’obiettivo di favorire una scelta professionale consapevole da parte degli studenti degli ultimi anni di liceo, facilitare il loro passaggio dalla scuola superiore all’università e aiutarli a comprendere in anticipo “quello che si vuole dal lavoro”, quali siano le occupazioni realmente utili e disponibili sul mercato attuale e sul territorio. Un lavoro efficace in tal senso permette più facilmente ai giovani di cercare, trovare e sfruttare le occasioni migliori dopo il liceo, “orientandosi” tra le offerte più adatte.

Il Liceo propone ai suoi studenti iniziative di orientamento programmate in prevalenza in collaborazione con le Università di Roma.

A tale scopo si cerca di stimare e valutare gli interessi degli studenti degli ultimi anni per proporre attività idonee e preparatorie a fornire strumenti utili a ciascuno per riuscire a individuare e a valorizzare le proprie capacità e competenze e per imparare a tener conto consapevolmente della propria indole e delle potenzialità innate.

Gli allievi interessati partecipano a giornate di orientamento, a seminari e a master class organizzati per informare sulle differenti carriere universitarie; in particolare ai numerosi Open Day e alle Giornate di Vita Universitaria organizzati dall’Università “La Sapienza di Roma”, dall’Università di Tor Vergata e dall’Università Roma Tre (San Paolo).

  • Attività di orientamento in uscita promosse dal Liceo.
  • Informazioni relative ad open day, stages di orientamento universitario, notizie dalle scuole di eccellenza, bandi, scadenze, fornite dalle Università.
  • Attività di stage universitario e lavorativo.

 Le Università informano 

In questa pagina si segnalano i siti delle università e le loro pagine di orientamento.

Nelle News verranno invece pubblicate le notizie specifiche sugli open-day e su iniziative particolari delle università, mano a mano che perverranno dalle stesse.

 

     LA SAPIENZA

Università di Roma  www.uniroma1.it

Come sempre particolare attenzione viene riservata ai servizi di orientamento forniti dall’Università La Sapienza che offre ai ragazzi:

Progetto “Un ponte tra scuola e università”: si prefigge di aiutare i ragazzi nella scelta del proprio percorso di studio e nel sistema universitario, dove le diverse caratteristiche ambientali e didattiche proprie del mondo accademico possono rappresentare un motivo di disorientamento negli studenti abituati al modello di “classe”: www.uniroma1.it/didattica/orientamento

Progetto “Conosci Te stesso”: questionario di autovalutazione per accompagnare in modo efficace il processo decisionale dello studente nella scelta del percorso.: www.conosci-te-stesso.it

Progetto “Orientamento in rete”: il progetto, a cui la scuola aderisce e collabora attivamente da vari anni, di orientamento e riallineamento sui saperi minimi per l’accesso alle facoltà a numero programmato dell’area medico-sanitaria con interventi finalizzati a preparare al meglio gli studenti ad affrontare le prove d’ingresso: corsi on line, esercitazioni, informazioni e materiali utili sono a disposizione degli studenti: www.orientamentoinrete.it

 “Esame di Inglese scientifico”: il progetto prevede la possibilità di sostenere presso la Sapienza, da parte degli studenti dell’ultimo anno delle Scuole Superiori del Lazio, l’esame di inglese scientifico per il conseguimento di crediti in caso di successiva iscrizione agli Atenei romani: http//www.bigbang.uniroma1.it

 TOR VERGATA Università degli Studi di Roma - www.uniroma2.it

L'Ateneo propone una serie di attività finalizzate ad aiutare i futuri studenti nel processo di scelta del proprio corso di studio, agevolando il passaggio dalla Scuola Secondaria all'Università.

Le attivitàdi orientamento in entrata sono finalizzate ad aiutare lo studente al momento della scelta del percorso universitario attraverso attività di accoglienza e consulenza.

"Porte Aperte" sono incontri mensili, che si svolgono nel Campus di Tor Vergata dove docenti e tutor presentano l'offerta formativa e forniscono consigli e informazioni.

Potrai rivolgere tutte le domande necessarie ed utili per identificare i tuoi interessi e le tue capacità che insieme ti consentiranno di scegliere consapevolmente.

Sito web per le prenotazioni: http://www.uniroma2.it/manifestazioni/porteaperte/

  ROMA TRE  Università degli Studi di Roma - www.uniroma3.it

Partecipa attivamente a tutte quelle manifestazioni di orientamento realizzate presso l'Ateneo, come per esempio Orientarsi a Roma Tre.

Risponde a tutti quegli studenti che necessitano di indicazioni per la risoluzione di problemi di natura amministrativa; fornisce notizie e informazioni sia sui Corsi di Laurea che sulle modalità di accesso e gestisce i contatti sulla piattaforma Orienta Tre alla quale si può accedere semplicemente registrandosi.

IUSM  "FORO ITALICO"  Università degli Studi di Roma www.uniroma4.it

LUISS GUIDO CARLI Libera Università Internazionale degli Studi Sociali Guido Carli di Roma www.luiss.it  orientamento: http://www.luiss.it/it/studenti/

UNIVERSITA’ CATTOLICA del Sacro Cuore www.unicatt.it

LUMSA Libera Università degli Studi Maria SS. Assunta di Roma www.lumsa.it     www.lumsa.it/entra_orientamento

 LAUREA IN INTERPRETARIATO E TRADUZIONE

La laurea in Interpretariato e Traduzione mira a formare laureati che possiedono una ottima conoscenza di almeno due lingue straniere. Gli idiomi conosciuti possono essere sia comunitari sia extracomunitari, questi ultimi sempre più richiesti grazie alle crescenti transazioni commerciali con i mercati esteri.

Conseguire una laurea in Interpretariato e Traduzione significa acquisire le competenze necessarie per poter compiere traduzioni di livello avanzato, sia scritte che orali in simultanea. Le professioni più richieste sono proprio le figure del traduttore simultaneo da impiegare in conferenze e incontri internazionali.

  • Percorsi di studio e requisiti d’accesso

Generalmente l’accesso al corso di Laurea in Interpretariato e Traduzione è a numero chiuso, con posti abbastanza limitati. Per accedere al corso di laurea occorre possedere già buone competenze di traduzione di almeno una lingua straniera. I percorsi di studio del corso di Laurea in Interpretariato e Traduzione prevedono oltre allo studio della lingua anche studi sulla civiltà e la letteratura del Paese di riferimento.  Il perfezionamento delle lingue avviene grazie a programmi di scambio e tirocini all’estero.

  • Dove conseguire la laurea in Interpretariato e Traduzione

Le facoltà che propongono il corso di laurea in Interpretariato e Traduzione più rinomate in Italia sono Venezia (sede distaccata di Treviso), Milano e Roma. Gli accessi al corso di laurea in Interpretariato e Traduzione sono solitamente limitati, è quindi necessario consultare per tempo i siti degli atenei per accertarsi sul funzionamento delle prove d’accesso e le date.

  • Scuola Superiore di Lingue Moderne per Interpreti e Traduttori dell’Università degli Studi di Bologna: http://www.sslmit.unibo.it/
  • Scuola Superiore di Lingue Moderne per Interpreti e Traduttori dell’Università degli Studi di Trieste: https://iuslit.units.it/it/
  • Facoltà di Interpretariato, Traduzione e Studi Linguistici e Culturali dell’Università IULM: http://www.iulm.it/

 LE ECCELLENZE

 Le scuole superiori di studi universitari ed alta formazione sono istituti dedicati alla didattica universitaria, dottorale e post-dottorale.

I tratti più rilevanti che connotano le istituzioni sono:

  • La presenza in settori strategici per lo sviluppo culturale, sociale e produttivo del Paese.
  • L'approccio fortemente interdisciplinare.
  • L'alta qualificazione del corpo docente.
  • Il collegamento internazionale per assicurare un'ampia mobilità per gli allievi.
  • L'autonomia all'interno del sistema delle università.

Negli ultimi anni sono aumentate le opportunità per gli alunni meritevoli che dopo la scuola secondaria intendono conseguire una formazione universitaria di eccellenza. Molte università hanno istituito Scuole Superiori, sul modello della Scuola Normale di Pisa. Ogni anno vengono indetti concorsi per merito, aperti agli studenti che hanno conseguito un diploma di scuola secondaria. Le opportunità offerte da queste scuole sono molto interessanti, sia dal punto di vista della formazione che da quello economico. Riguardano sia facoltà di tipo scientifico o tecnologico che umanistico.
Che cosa sono
Istituzioni che si affiancano alle università per offrire una formazione potenziata rispetto a quella di un’università ordinaria. Alla fine del corso di studi lo studente che ha frequentato una scuola di eccellenza oltre alla Laurea conseguita nell'università ordinaria ha anche un diploma che attesta un percorso supplementare.
Come si entra
Si accede ai posti disponibili attraverso una selezione basata sul merito che avviene attraverso un concorso per soli esami. Di norma per l’ammissione al concorso si prescinde dalla votazione conseguita al termine degli studi secondari.
Che cosa offre una scuola di eccellenza
Lo studente che frequenta una scuola di eccellenza gode di vitto e alloggio gratuiti in un collegio o in una residenza studentesca riservata alla scuola o di un sostanzioso contributo per il mantenimento. Riceve un contributo variabile da scuola a scuola per le spese in materiale di studio. Alcune scuole offrono anche il rimborso totale o parziale delle tasse universitarie. Soprattutto le scuole offrono una formazione di ottima qualità in un ambiente intellettualmente stimolante. Le Scuole Superiori NON sono università: lo studente deve comunque, contemporaneamente, iscriversi all'Università di riferimento della Scuola Superiore e svolgere l'ordinario percorso accademico per conseguire la laurea.

·  Per avere una panoramica completa delle Scuole di eccellenza in Italia: www.scuoledieccellenza.it

·   La Scuola Normale Superiore di Pisa, Scuola di eccellenza che opera sulle Classi di Lettere e Filosofia e Scienze matematiche, fisiche e naturali: www.sns.it

·    La Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, Scuola di eccellenza nei settori Economia, Scienze Politiche, Giurisprudenza, Scienze Agrarie, Medicina ed Ingegneria: www.sssup.it

 CORSO DI LAUREA IN MEDICINA

L'obiettivo primario di Medicina e Chirurgia è fornire le basi scientifiche e la preparazione clinica teorico–   pratica necessarie per l’esercizio della professione medica e delle professioni sanitarie. Offre percorsi formativi diversificati, che utilizzano in sinergia differenti mezzi didattici come lezioni formali, attività teorico-pratiche di gruppo, seminari, internati e tirocini presso IRCCS, reparti clinici e laboratori. Propone anche un corso di medicina e chirurgia in lingua inglese.

Il progetto "Orientamento in Rete" da quest'anno si arricchisce trasformandosi ne "Il Cammino verso Medicina".  Si tratta di un progetto in collaborazione tra La Sapienza Università di Roma e l'Ordine dei Medici della Provincia di Roma e ha come obiettivo quello di accompagnare e sostenere gli studenti delle scuole secondarie nel percorso che va dalla scelta del corso di laurea fino al superamento del test di ammissione alle Facoltà di Medicina. Il Progetto Orientamento in Rete, nato nel 1999 con la finalità di preparare gli studenti ad affrontare i test di ammissione alle facoltà biomediche e gli esami del primo anno di corso, ha contato più di 65000 iscritti, che oltre ad aver superato il test con successo, hanno conseguito una media più alta agli esami del primo anno sulle materie trattate durante il corso. Nell’anno scolastico 2016-17 gli studenti che frequentano l’ultimo e il penultimo anno delle Scuole Secondarie che aderiscono al Progetto Orientamento in Rete avranno la possibilità di aderire al nuovo progetto, di essere sostenuti e accompagnati in questo percorso fino al test di ingresso.

Referenti:

  • prof.ssa Barbarulo Maria Vittoria
  • prof. Pietropoli Enrico

PIANO LAUREE SCIENTIFICHE

Il Piano Lauree Scientifiche, già Progetto Lauree Scientifiche, istituito a partire dal 2004 su iniziativa del MIUR, della Conferenza dei Presidi di Scienze e Tecnologie e di Confindustria, rappresenta una iniziativa consolidata volta a favorire l’acquisizione di competenze scientifiche meglio rispondenti alle sfide della società contemporanea ed alle attese del mondo del lavoro da parte degli studenti e a rafforzare l’impatto della formazione sulla società. Il Ministero, nell’ambito del Decreto Ministeriale 976/2014 (noto come “Fondo Giovani”), ha confermato e consolidato il proprio investimento nel PLS con riferimento al periodo 2014-2016.  Il punto di partenza è  la centralità dello studente e la costruzione di un progetto formativo, attraverso attività che consentono di confrontarsi con i temi, i problemi e le idee delle discipline scientifiche. La definizione di laboratorio riguarda una metodologia di apprendimento che fa avvicinare gli studenti da protagonisti alle discipline scientifiche con approccio sperimentale.

Referente:

  • prof.ssa Pasquini Rita
Allegati:
Scarica questo file (calendario GVU 2018.pdf)Calendario GVU - RomaTre[Calendario 2017/2018]
Scarica questo file (GVU 2018.pdf)Giornate di Vita Universitaria - RomaTre[Indicazioni operative]
Scarica questo file (Salone studente 2017.pdf)Salone dello studente - 8/9/10 Novembre 2017[ Fiera di Roma (ore 9.00 - 14.00)]
Scarica questo file (Rome Tor. Tasso_POSTER.pdf)Fiera Universitaria Internazionale - 3 ottobre (martedì), 10:00 – 14:00 [Liceo Torquato Tasso, Via Sicilia, 168, 00187 Roma -rivolto a studenti degli ultimi due anni, insegnanti, genitori]
Scarica questo file (Bandi Accademia della Marina Mercantile.pdf)Bandi Accademia della Marina Mercantile[Proposte formative post diploma]
Scarica questo file (Scheda di Adesione - YIF 2017.docx)Scheda di adesione YIF 2017[ ]
Scarica questo file (YIF 2017.pdf)Young International Forum 2017[4-6 ottobre p.v. presso l’Ex Mattatoio di Testaccio in piazza Orazio Giustiniani, 4 -Roma]
Scarica questo file (Indicazioni operative4.pdf)INDICAZIONI OPERATIVE[Come partecipare alle iniziative dell'orientamento]
Scarica questo file (ISCRIZIONI 2017.pdf)Iscrizioni La Sapienza [a.a. 2017/18]
Scarica questo file (ammissioni Giurisprudenza.jpg)GIURISPRUDENZA “LAW” e in SCIENZE DEI SERVIZI GIURIDICI “LEGAL SERVICE”[Locandina]