Consiglio di Istituto 2022/2025, Giunta esecutiva ed Organo di garanzia, Consulta provinciale degli Studenti

Il Consiglio d’Istituto (C.d.I.) è l’organo collegiale formato dalle varie componenti interne alla scuola e si occupa della gestione e dell’amministrazione trasparente degli istituti scolastici. Tale organo elabora e adotta atti di carattere generale che attengono all’impiego delle risorse finanziarie erogate dallo Stato, dagli Enti pubblici e privati. In esso sono presenti: rappresentanti degli insegnanti, rappresentanti dei genitori e rappresentanti del personale ATA. Il Dirigente scolastico ne fa parte come membro di diritto. Il numero dei componenti del C.d.I. varia a seconda del numero di alunni iscritti all’Istituto.
Nelle scuole con popolazione scolastica superiore a 500 alunni è costituito da 19 componenti, di cui 8 rappresentanti del personale docente, 2 rappresentanti del personale amministrativo, tecnico-ausiliario, 8 rappresentanti dei genitori degli alunni.
Il C.d.I. è presieduto da uno dei membri, eletto tra i rappresentanti dei genitori degli alunni.I membri del consiglio di istituto rimangono in carica per tre anni scolastici. Ogni rappresentanza viene eletta all’interno della sua componente mediante consultazioni elettorali regolarmente effettuate all’interno dell’Istituto. Il mandato è triennale per i membri docenti, ATA e genitori.Il Consiglio, nel suo seno, esprime mediante elezione una giunta esecutiva, presieduta dal Dirigente scolastico.
Essa ha di norma il compito di preparare i lavori del Consiglio e di curare la corretta esecuzione delle delibere del Consiglio stesso. Pur tuttavia nulla vieta al Consiglio di Istituto di integrare o prendere iniziative autonome rispetto alle indicazioni della giunta, che peraltro non ha potere deliberante su alcuna materia. Per i componenti dell’Assemblea non spetta alcun compenso a nessun titolo.
Il C.d.I. ha potere decisionale su:
-il programma annuale e il conto consuntivo;
-l’adozione del P.T.O.F. (Piano dell’offerta formativa);
-l’acquisto e il rinnovo delle attrezzature scolastiche;
-l’adattamento del calendario e dell’orario scolastico;
-la programmazione delle attività di recupero, delle attività extrascolastiche e dei viaggi d’istruzione;
-i criteri generali relativi alla formazione delle classi

Il CdI inoltre può esprimere pareri sull’andamento generale della scuola.

Le delibere del Consiglio di Istituto, come da normativa, sono inserite esclusivamente all’ALBO ONLINE entro 8 giorni dall’effettuazione del Consiglio stesso.

Triennio 2022/2025

Membro di Diritto: Prof. FRANCESCO ROSSI  – Dirigente scolastico p.t.

Membri eletti

COMPONENTE DOCENTI

PROF. CARMINE COCCO

PROF.SSA ADRIANA D’AVELLA