LE ISCRIZIONI ALLA PRIMA CLASSE SI EFFETTUANO ESCLUSIVAMENTE ON-LINE SUL PORTALE PREDISPOSTO DAL M.I.U.R.

Per iscriversi occorre:

REGISTRAZIONE

1.     andare sul sito del Ministero dell’istruzione all’indirizzo www.iscrizioni.istruzione.it
2.     registrarsi (seguendo le istruzioni)
3.     si riceverà sulla propria casella di posta elettronica il CODICE PERSONALE di acceso

4.     compilare il modello di domanda di iscrizione online.
IL CODICE DELLA SCUOLA   DA INSERIRE PER IL LICEO “E. MONTALE”  E’:  RMPC320006
Una volta inserite tutte le informazioni richieste, il modulo può essere inoltrato online alla scuola di destinazione, attraverso una procedura guidata.
5.     Conclusa questa operazione, la famiglia riceverà nella casella di posta elettronica indicata in fase di registrazione, un messaggio di corretta acquisizione della domanda. La famiglia può successivamente seguire l’iter della domanda attraverso lo stesso servizio di Iscrizione OnLine.
6.     La domanda inoltrata arriva sia alla scuola di iscrizione che alla scuola Media di attuale frequenza.

Per qualunque difficoltà potete rivolgervi alla segreteria didattica del Liceo Montale (o anche alla scuola media). Se necessario il personale può aiutare nell’inserimento della domanda stessa nei giorni e orari sotto indicati

LUNEDI 8.30 - 9.30
MARTEDI 8.30 - 9.30
MERCOLEDI 8.30 - 9.30
GIOVEDI 8.30 - 9.30
VENERDI 8.30 - 9.30

Si ricorda che al termine dell'anno scolastico in corso , dopo gli esami di licenza media, sarà necessario effettuare il perfezionamento dell'iscrizione presso la sede centrale del nostro Istituto dal 2 al 7 luglio 2018, con orario 9.00 - 12.00 consegnando la seguente documentazione:

- Certificato di licenza media e delle competenze rilasciato dalla scuola media
- Fotocopia della scheda personale rilasciata dalla scuola media
- Copia delle vaccinazioni o certificato plurimo, se già in possesso o autocertificazione
- Copia del codice fiscale (non necessario se si presenta il cert.plurimo)
- Due fototessere per libretto delle giustificazioni e del fascicolo personale
- “Contributo liberale annuale ” € 110,00 sul c.c.p. del Liceo n.°68762004 Bonifico IBAN IT82N0760103200000068762004 oppure CCP 68762004

- Sarà possibile indicare la preferenza di compagni/e di classe, fino a un massimo di 3 e comunque subordinatamente ai criteri generali della formazione delle classi in vigore.
- E’ possibile indicare la sezione se già frequentano fratelli/sorelle.

- E' necesaria la presenza di un genitore per le firme dei documenti.

CRITERI DI ACCESSO CLASSI PRIME – Anno Scolastico 2018/19

Verrà garantito l’accoglimento delle domande di iscrizione regolarmente inoltrate, secondo le modalità ed entro i termini previsti dalla specifica circolare ministeriale annuale. Qualora le domande stesse dovessero risultare in esubero rispetto alle possibilità ricettive del Liceo Montale, riferite agli indirizzi attualmente attivi presso l’Istituto e alle sedi scolastiche di erogazione del servizio, si procederà nell’accettazione secondo il seguente ordine di priorità:

1) studenti già frequentanti nell’a.s. precedente il Liceo Montale che debbano  ripetere il primo anno (senza garanzia per il mantenimento della sezione già frequentata);

2) studenti neo-iscritti che abbiano, all’atto della presentazione della domanda di iscrizione, fratelli o sorelle già frequentanti Liceo Montale;

3)*studenti neo-iscritti residenti nei Municipi XII (per la scelta della Sede Centrale e Succ. Buon Pastore) e XI (per la scelta della sede Succ. via Paladini) e che non rientrino nei casi previsti ai punti precedenti;

4)* studenti neo-iscritti provenienti dalle scuole medie, pubbliche o private, comprese nel territorio dei Municipi XII e XI, nei quali sono situate, rispettivamente, la sede centrale e Buon Pastore (Municipio XII) e la sede succursale di via Paladini (Municipio XI) del Liceo Montale.

5)* studenti neo-iscritti provenienti dalle scuole medie, pubbliche o private, comprese nel territorio degli altri municipi di Roma e Provincia che abbiano uno dei genitori con il posto di lavoro compreso nel territorio del Municipio XII (Sede Centrale e Succ. Buon Pastore o del Municipio XI (sede Succ. via Paladini);

6) studenti neo-iscritti provenienti da scuole medie, pubbliche o private, di altri Municipi di Roma e Provincia, privi della condizione di cui al precedente punto 5;

7) studenti trasferiti da altra Provincia e/o provenienti da altro indirizzo/istituto superiore/corso formazione professionale.

*N.B.: L’indicazione della preferenza di sede (Centrale o succursale di via Paladini) determina l’applicazione delle priorità riferite a quella scelta (Per Esempio: se si sceglie la sede centrale, situata nel municipio XII, ma si risiede nel Municipio XI, non si applica alla richiesta di iscrizione la priorità 3). Analogamente si procede per le priorità 4 e 5.

Le eventuali seconde opzioni segnalate nella domanda di iscrizione (sia in riferimento alla sede, sia in riferimento all’indirizzo di studio), verranno prese in considerazione soltanto qualora vi siano posti residui disponibili dopo aver esaminato tutte le prime opzioni con le relative priorità.

Versione aggiornata, approvata dal CDI in seduta del 30 novembre 2017