LABORATORI  DI  ARTE

CORSI  DI ACQUERELLO

CORSI  DI  MODELLATO

STAGE DI  DISEGNO  E  FOTOGRAFIA

Da oltre dieci anni laboratori d’arte  diretti dal prof. Sgarano hanno contribuito, grazie al successo raccolto attraverso i numerosi consensi e le crescenti adesioni, a rendere il Liceo Montale un importante punto di riferimento culturale e formativo sul territorio.
Aperti  a  tutti,  anche a chi non ha alcuna esperienza,  e articolati incorsi pomeridiani presso le varie sedi del Liceo, essi consentono di acquisire o migliorare, in maniera graduale e stimolante, gli strumenti tecnici ed espressivi necessari ad ogni allievo nella ricerca di un proprio e personale percorso creativo.
Le metodologie utilizzate consentono, anche attraverso lo studio interpretativo di noti brani del  repertorio moderno e contemporaneo, l’apprendimento dei fondamenti dell’espressione visiva ed il raggiungimento di buoni livelli di autonomia nel lavoro artistico.
La mostra didattica, allestita con gli elaborati realizzati, concluderà le varie attività di laboratorio con la consegna degli attestati validi per il credito formativo.

Le sedi dei corsi attivati nel corrente anno scolastico (generalmente dalle ore 14,30 alle 16,30) sono le seguenti:
Sede centrale, via Bravetta  n. 545;   Sede Monteverde - Portuense, via E. Paladini n. 6.

Per iscrizioni e/o ulteriori informazioni contattare il  prof.Francesco Sgarano in sede o direttamente ai recapiti: 066633479 - 3357625863 - 3470337928  - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  -  www.francescosgarano.it

LABORATORIO TEATRALE ELEUSIS

Da oltre dieci anni il gruppo “Eleusis Teatro” è parte integrante della proposta formativa che il Liceo Montale offre ai suoi studenti.
Dall'esperienza dei Laboratori Teatrali nasce, nel 2005, una Scuola di Formazione Teatrica*. Un percorso di auto-educazione che, attraverso la teatralità, diviene parte integrante del processo di crescita della persona. I corsi, ogni anno, vedono la partecipazione di un gran numero di studenti divisi in gruppi di lavoro. Tra questi merita una menzione a parte il gruppo pilota che svolge un percorso differenziato e approfondito sulla recitazione, la gestualità e la vocalità.

E’ possibile individuare quattro grandi “contenitori” all’interno dei quali si collocano tutte le competenze e gli altri obiettivi che si vogliono raggiungere attraverso l’educazione alla teatralità:

• INDIVIDUO- valorizzazione dell’individuo come membro di una collettività ma dotato di una sua autonomia di pensiero e di scelta e di sue attitudini e capacità peculiari.

• SOCIALITA’- valorizzazione della socialità, con particolare attenzione alla costituzione di un Gruppo affiatato, dinamico e solidale.

• RICERCA- promuovere il senso della ricerca per la crescita psicofisica e l’evoluzione umana dei ragazzi.

• ESPRESSIVITA’- la sensibilizzazione dell’allievo al “linguaggio” artistico- teatrale e l’attivazione, nel ragazzo, dei meccanismi espressivi.

Le materie del laboratorio sono: Recitazione, Lavoro sul Personaggio, Espressione Corporea, Educazione della Voce, Elementi di Dizione, Analisi del Testo, Elementi di Drammaturgia e Regia, Elementi di scenotecnica e illuminotecnica.
Al termine dei percorsi annuali la Scuola di Teatro organizza e realizza una rassegna di spettacoli. Gli allestimenti e gli adattamenti spaziano dal teatro antico a quello contemporaneo, dal comico al drammatico, con un occhio attento alla tragedia greca e alla commedia latina.

*teàtrico agg. [dal lat. tardo theatrĭcus, gr. ϑεατρικός] (pl. m. -ci), raro. – Di teatro: cotesto risica di parere una scena t. (Tommaseo). Il termine è stato riesumato per indicare riferimento generico e quasi astratto al teatro come espressione e manifestazione di una forma d’arte, distinto perciò e quasi contrapposto a teatrale che si riferisce piuttosto alle realizzazioni di tale arte (e su cui grava inoltre una connotazione negativa molto diffusa nel linguaggio comune): alla vigilia degli anni Ottanta la regia nel suo diffondersi e stemperarsi vede sempre più ampliata dal teatrico al teatrale l’area del suo lavoro (L. Squarzina). (Enciclopedia Treccani)

Allegati:
Scarica questo file (Tabella certamina.pdf)Download[Tabella Certamina A.S. 2013-14]