Funzione Strumentale:                                                                                                                        Poggi Laura

                                                                  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


 

Uno dei punti innovativi della legge 107/2015 è rappresentato dalla formazione in servizio dei docenti, che diventa “obbligatoria, strutturale e permanente”. Un primo banco di prova è rappresentato dalle attività che dovranno essere predisposte fin da subito per i docenti neo-assunti nel corrente anno scolastico.

Le novità della legge 107/2015

Uno dei punti innovativi della legge 107/2015 è rappresentato dalla formazione in servizio dei docenti, che diventa “obbligatoria, strutturale e permanente”. Si esce dalla logica “debole” del diritto-dovere per imboccare la strada maestra di un investimento sostanziale sulla professionalità docente. A tal fine vengono incrementati i finanziamenti per promuovere la formazione e si istituisce una “card elettronica” del valore di 500 euro per sostenere i “consumi culturali” dei docenti. Altre misure riguardano gli incentivi per il merito e l’impegno dei docenti, tra i quali ritorna la partecipazione alla formazione in servizio.

Un primo banco di prova di questa svolta positiva a favore di una formazione seria ed efficace è rappresentato dalle attività che dovranno essere predisposte nei prossimi mesi per tutti i docenti neo-assunti nel corrente anno scolastico 2015-2016, oltre 100.000 in base alle previsioni della legge 107/2015). Si tratterà comunque di un numero notevole di docenti impegnati nel periodo di prova e di formazion

 



 Corso di formazione teatrica.
Il teatro per la Comunicazione e per la Relazione.
Sviluppo delle  abilità trasversali (Soft Skills) attraverso gli strumenti propri  della teatralità (per adesioni invia una mail all'indirizzo di posta elettronica indicata in alto, tutti i dettagli in allegato)



SEMINARI MATHESIS
NELL'AMBITO DEI FONDI PON L' I.I.C. "COLOMBO" IN VIA PANISPERNA,255
OSPITA
I PROFESSORI DI BELLA GIUSEPPE E MAGLIONE MAURIZIO
COME RELATORI DEI RISPETTIVI SEMINARI:
IL METODO SINGAPORE (Esperienze di didattica della matematica nella scuola secondaria)
ESPERIENZE DI DADATTICA CAPOVOLTO DELLA MATEMATICA E DELLE SCIENZE NELLA SCUOLA SECONDARIA
 
IL PRIMO INCONTRO AVVERRA' mercoledì 28 febbraio 2018 ore 16:00 
IL SECONDO INCONTRO  giovedì 22 febbraio 2018 ore 16:00 
[in allegato le locandine con i programmi]


L'UNIVERSITA' DEGLI STUDI GUGLIELMO MARCONI ha promosso un corso on line attraverso la piattaforma MOOC dal titolo "Insegnare l'Educazione alla Cittadinanza Globale attraverso il Digital Storytelling”. 


 L’Accademia dell’Arcadia, l’Istituto storico italiano per l’età moderna e contemporanea e l’Istituto di storia dell’Europa mediterranea del Consiglio nazionale delle ricerche promuovono la I edizione del Seminario di formazione “Orizzonti aperti. Raccontare la storia e la letteratura”, destinato ai Docenti delle scuole secondarie di I e II grado. Il Seminario è inserito all’interno della attività formative proposte dal Consiglio nazionale delle ricerche, Ente accreditato dal MIUR per la formazione dei Docenti  ed è disponibile sulla piattaforma SOFIA ai sensi dell’art. 1, comma 5, della Direttiva MIUR n. 170/2016.  [Informazioni aggiornate sul Seminario saranno disponibili, oltre che nei siti web dei tre enti promotori, nel sito web Narrazioni di confine. Raccontare tra storia e letteratura: scrittura, formazione, ricerca (www.narrazionidiconfine.it), per iscriversi al Seminario occorre accedere alla piattaforma SOFIA (http://www.istruzione.it/pdgf/) dal 1° gennaio 2018 al 25 febbraio 2018] 



 Seminari PLS per docenti (aula Picone, ore 16 - 18.30):

  • 2 febbraio

Emiliano Ippoliti (dipartimento di Filosofia, Sapienza)

Il ragionamento euristico in matematica

  • 9 febbraio

Paolo Pani (dipartimento di Fisica, Sapienza)

Le onde gravitazionali

  •  16 febbraio

Riccardo Faccini (dipartimento di Fisica, Sapienza)

FISICAST e Lab2Go: due strumenti per l'insegnamento della fisica

  •  23 febbraio

Ciro Ciliberto (Università di Tor Vergata)

Numeri primi e somme di due quadrati
 


 
 l'Accademia Nazionale dei Lincei propone:

7 febbraio 2018 - ore 14

 

«Segnature»

convegno

Ricerca e Innovazione in Italia e in Europa

PROGRAMMA - INVITO

8 febbraio 2018 - ore 15,30

«Approfondimenti»

Piero Boitani, Paolo Galluzzi, Antonio Paolucci presentano

Tre Centenari
Leonardo - Raffaello - Dante (2019-2020-2021)

PROGRAMMA - INVITO

8 febbraio 2018 - ore 17,30

Conferenza Lincea «Nikolaus Himmelmann»

Salvatore Settis

Lo "Stato dell'Arte"
Il Patrimonio Artistico fra il Museo e la Mostra

INVITO

9 febbraio 2018 - ore 11

Conferenze Istituzionali

Fabiola Gianotti

Il CERN, un laboratorio mondiale per la Ricerca e molto di più

INVITO

9 febbraio 2018 - ore 15

Classe di Scienze Fisiche Matematiche e Naturali
conferenza

Emmanuelle Charpentier

CRISPR-Cas9: a game changer in genetic engineering

INVITO

9 febbraio 2018 - ore 16

Classe di Scienze Morali Storiche e Filologiche

«Lectio brevis»

Loris Sturlese

Il processo per eresia contro Meister Eckhart

INVITO

 
tutti i programmi invito sono in allegato
 

       

Allegati:
Scarica questo file (invito_il processo per eresia contro Meister Eckhart.pdf)invito-Il processo per eresia contro Meister Eckhart [ ]
Scarica questo file (programma_invito_CRISPR-CAS9_a game changer in genetic engineering.pdf)programma-invito-CRISPR-Cas9: a game changer in genetic engineering [ ]
Scarica questo file (programma_invito_ il cern.pdf)programma-invito-IL CERN, UN LABORATORIO MONDIALE PER LA RICERCA E MOLTO DI PIÙ[ ]
Scarica questo file (programa_invito_lo stato dell'arte.pdf)programma-invito-IL PATRIMONIO ARTISTICO FRA IL MUSEO E LA MOSTRA[ ]
Scarica questo file (programma_invito_ tre cenenari leonardo-raffaello-dante.pdf)programma-invito- tre centenari Leonardo-Raffaello-Dante[ ]
Scarica questo file (programma_invito_ricerca e innovazione in italia e in europa.pdf)programma-invito-ricerca e innovazione in Italia e in Europa[ ]
Scarica questo file (SOFIA_Orizzonti aperti_Programma.pdf)orizzonti aperti [programma del corso]
Scarica questo file (MOOC.pdf)"Insegnare l'Educazione alla Cittadinanza Globale attraverso il Digital Storyt[ ]
Scarica questo file (Seminario  prof Maglioni-3.pdf)ESPERIENZA DI DIDATTICA CAPOVOLTA-Prof. Maglioni[programma del seminario]
Scarica questo file (Seminario  prof Di Bella-3.pdf)IL METODO SINGAPORE-Prof. Di Bella[programma del seminario]
Scarica questo file (WORKSHOP  CLASSE CAPOVOLTA_[2031].pdf)PROGRAMMA DEL WORKSHOP[ ]
Scarica questo file (Corso di formazione-scienze.pdf)corso di formazione in scienze ambientali[ ]
Scarica questo file (TUTORIAL bonus docente (3)[1673].pdf)tutorial per bonus docente relativo al corso greco antico e latno[fasi per utilizzo bonus]
Scarica questo file (corso aggiornamento greco-latino.pdf)corso di aggiornamento greco antico e latino[programma e modalità di iscrizione]
Scarica questo file (Didattica per competenze e metodo EAS.pdf)Didattica per competenze e metodo EAS.pdf[info e link utili]
Scarica questo file (CORSI  MOOC.pdf)corsi mooc e smart[istruzione per l'uso]
Scarica questo file (insegnare la storia oggi.pdf)INSEGNARE LA STORIA OGGI: IDENTITA' CULTURALI A CONFRONTO[PROGRAMMA E LINK]
Scarica questo file (Master di II livello.pdf)master di secondo livello IDIFO6[obiettivi, modalità scadenze]
Scarica questo file (CALENDARIO DELLE ATTIVITAPLS.pdf)CALENDARIO DELLE ATTIVITAPLS.pdf[CALENDARIO SEMINARI FORMAZIONE DOCENTI ]
Scarica questo file (INCONTRI DI FISICA MODERNA NEI LICEI SCIENTIFICI 2017.pdf)INCONTRI DI FISICA MODERNA NEI LICEI SCIENTIFICI 2017.pdf[ ]
Scarica questo file (Corso Formazione_netforPP001[511].pdf)IMPARARE A GESTIRE I RAPPORTI TRA GENITORI E DOCENTI[MODALITA' PER L'ISCRIZIONE]
Scarica questo file (Corso form_netforPP[241].pdf)Corso form_netforPP[241].pdf[incontri per imparare a gestire i rapporti tra docenti e genitori dal 12 novembre 2016 al 25 novembre 2016]
Scarica questo file (Corso form_ne CIDI[245].pdf)Corso form_ne CIDI[245].pdf[corso di formazione CIDI: l'adolescente oggi-novembre 2016]
Scarica questo file (corso on line competenze.docx)corso on line competenze.docx[ ]
Scarica questo file (flyer docente.pdf)flyer docente.pdf[ ]
Scarica questo file (flyer animatore_digitale.pdf)flyer animatore_digitale.pdf[ ]
Scarica questo file (Invito B.N.C.R..pdf)Invito B.N.C.R..pdf[ ]
Scarica questo file (Invito La Sapienza (4).pdf)Invito La Sapienza (4).pdf[ ]
Scarica questo file (Sviluppo Professionale Edmodo per Insegnanti e Animatori Digitali.pdf)Sviluppo Professionale Edmodo per Insegnanti e Animatori Digitali.pdf[ ]
Scarica questo file (Corso di Perfezionamento e di Aggiornamento Professionale.pdf)Corso di Perfezionamento e di Aggiornamento Professionale.pdf[ ]
Scarica questo file (orientamento digitale.pdf)orientamento digitale.pdf[ ]
Scarica questo file (Webinar didattica per competenze e per BES.pdf)Webinar didattica per competenze e per BES.pdf[ ]
Scarica questo file (CORSO DI FORMAZIONE DOCENTI.pdf)CORSO FORMAZIONE DOCENTI- DIDATTICA PER COMPETENZE: ITALIANO E MATEMATICA[ ]
Scarica questo file (Make the most of your.pdf)formazione docenti lingua inglese[ ]
Scarica questo file (master educazione e formazione.pdf)master educazione e formazione.pdf[ ]